Un affondo nelle radici del Team QuartodiLitro

La storia di QuartodiLitro, primo team motociclistico dell’Università degli studi di Padova, affonda le sue radici nel 2014. Con la supervisione e la solida esperienza del Professore Vittore Cossalter, ordinario di Meccanica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, ma soprattutto noto studioso di cinematica e dinamica applicata al motoveicolo e consulente di varie case motociclistiche, un gruppo di studenti provenienti da diversi corsi di studi decide di mettersi in gioco, mossi da un forte spirito di intraprendenza e dalla passione per la moto.
La sfida è quella di costruire un prototipo di moto vincente e performante, mettendo in campo le conoscenze acquisite durante gli studi universitari e l’obiettivo è di portare sempre più in alto il nome dell’Università di Padova nel campo motoristico, continuandone la tradizione di eccellenza.

MotoStudent IV Edition

Nel 2016, la prima partecipazione del team QuartodiLitro alla IV edizione di MotoStudent si rivela un successo. I ragazzi del Team, con la moto da loro realizzata chiamata affettuosamente “Bernarda” in onore del Professor Enrico Bernardi a cui si attribuisce il primo prototipo di motocicletta, portano a casa un triplice terzo posto (in gara, in MS1 e in MS1+MS2) e si aggiudicano il premio di miglior team esordiente dell’edizione.

MotoStudent V Edition

Nel 2017 QuartodiLitro si allarga con due importanti novità: l’implementazione di un reparto Business più corposo e la creazione di un reparto Marketing per la gestione del brand e dei social network, aspetto di fondamentale importanza per qualsiasi tipo di organizzazione. Nel 2018, Quarto di Litro partecipa alla V edizione di MotoStudent e anche questa volta non perde occasione per distinguersi. Il team conquista un ottimo primo posto nella categoria “Best Industrial Project” e si piazza al secondo posto nella classifica generale. La moto protagonista della competizione porta il nome di “Vittorina” in onore del Professor Vittore Cossalter, il quale ha raggiunto il traguardo del pensionamento proprio durante la V edizione della MotoStudent.

Campionato Italiano Velocità

Sempre nel 2018 i ragazzi del team si sono cimentati in una nuova esperienza, il CIV (Campionato Italiano Velocità), in categoria Pre–Moto3. La moto realizzata dagli studenti ha ben figurato durante le varie prove del CIV, prestazione che ha valso importanti piazzamenti in zona punti.

MotoStudent VI Edition

L’impegno e l’energia di oggi sono tutti incanalati in vista della prossima importante sfida: la VI edizione di Motostudent, che si terrà ad Aragon dal 15 al 18 luglio 2021. Il Team QuartodiLitro parteciperà alla competizione MotoStudent nella categoria Petrol.

MotoStudent VII Edition

Dal 2022 invece QuartodiLitro parteciperà anche nella categoria MotoStudent Electric. Grandi novità e importanti sviluppi attendono gli ingegneri dell'ateneo patavino.